Si inserisce come percorso culturale ed enogastronomico in prosecuzione del progetto“Castelli Aperti” promosso dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Alessandria.
Prevede la visita guidata di alcuni Castelli nelle immediate vicinanze, tutti risalenti al medioevo e oltre (Orsara, Prasco, Morsasco, Cremolino e Castelnuovo Bormida) con la possibilità di degustare, in loco, un pranzo o una cena medievale.
La visita prosegue alla scoperta di Villa Ottolenghi, che rappresenta, in Italia, l’unico esempio di stretta collaborazione tra architetti, pittori, scultori e mecenati per dar vita alla creazione di una dimora caratterizzata dalla presenza di importanti opere d’arte.
Adiacente alla Villa vi sono il Mausoleo ed il parco ricavato da un preciso disegno scenografico che prende il nome di “Paradiso Terrestre”: intorno alla Villa vi è il “Giardino Formale” premiato nel 2011 con il 1° premio dell’”European garden Award” e nel 2012 è stato definito “Miglior giardino d’Europa”.
L’evento che si svolgerà nel mese di maggio, avrà la durata di un week end e sarà completamente dedicato al giardino con i suoi fiori e all’orto con i suoi frutti: sarà articolato seguendo una formulazione adatta sia agli addetti ai lavori che agli appassionati di giardinaggio ed a tutti coloro che vogliono creare un proprio giardini e orto rimanendo fedeli alla tradizione ma contestualmente approfittare delle novità che il settore offre.
Poiché i fiori sono tradizionalmente usati anche in diverse cucine come quella europea, asiatica e orientale, suscitando un rinnovato interesse per il loro profumo, colore e sapore, saranno oggetto di “lezioni di cucina”.
Il Premio Letterario Internazionale biennale Acqui Ambiente, giunto alla X edizione è bandito dal Comune di Acqui Terme per sensibilizzare la cittadinanza, i media ed i turisti sulle tematiche ecologiche e sulla salvaguardia ambientale, ed ha preso avvio dalla celebrazione della lotta degli abitanti della valle Bormida contro l’inquinamento del fiume causato dall’ACNA.
Il premio, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme e dedicato alla memoria dell’intellettuale nigeriano Ken Saro Wiwa, vittima delle autorità del suo paese per l’impegno profuso in difesa del diritto dell’uomo alla tutela dell’ambiente, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, con la partecipazione della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e con il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. A partire dalla VIII edizione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto conferire alla manifestazione una particolare menzione assegnando al Premio AcquiAmbiente una speciale medaglia presidenziale in fusione di bronzo, che riproduce la sua firma autografa, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: il Premio può pertanto fregiarsi della citazione “Con l’adesione del Presidente della Repubblica”.
Nella sua decima edizione il Premio prevede un riconoscimento speciale ad una personalità, al progetto, allo studio o alla realizzazione di opere di naturalizzazione, di riqualificazione, di promozione ambientale oltre la proclamazione del “Testimone dell’Ambiente” riconoscimento assegnato a personalità del mondo della cultura, dello spettacolo, delle scienze che abbiano dato un contributo significativo nel campo dello studio di tematiche ecologiche, sottolineando l’importanza della tutela dell’ambiente nelle sue varie forme. Le informazioni dettagliate del premio sono aggiornate tramite portale web alla pagina www.acquiambiente.it.
La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo nel mese di giugno 2015.
La biennale Internazionale per l’incisione, edizione 2015, con il patrocinio del Comune e del Rotary Club di Acqui Terme, contribuisce alla valorizzazione dell’incisione nelle sue tecniche tradizionali ovvero bulino, puntasecca, acquaforte, acquatinta, silografia, vernice molle, maniera nera ed altri procedimenti impiegati isolatamente o tra loro associati, purchè nel rispetto dell’originalità dell’opera.
Un’apposita giuria premierà l’incisione che, unitamente alle altre opere in concorso, verranno acquisite dalla Biennale, inventariate ed inserite nella “Collezione del Museo dell’Incisione” che ha sede nel Castello dei Paleologi di Acqui Terme.
“Acqui in Palcoscenico”, Festival Internazionale di Danza, giunge, nel 2015, alla trentaduesima edizione e, vista la concomitanza di date con l’Expo, si presenta quest’anno particolarmente ricco ed articolato.
A partire dall’edizione 2015 gli spettacoli del festival si svolgeranno, oltre che ad Acqui Terme anche in altri centri limitrofi, ampliando, così, l’offerta artistica di un territorio già ricco di iniziative culturali e turistiche.
Tra il 3 luglio e il 2 agosto 2015, sul grande palcoscenico del Teatro all’aperto Giuseppe Verdi, si alterneranno alcune tra le più significative produzioni italiane e straniere..
In cartellone vi saranno formazioni provenienti da regioni diverse ma legate da un interesse comune per la danza e per le varie espressioni che essa può assumere, evidenziando, in particolare il continuo mutamento della danza italiana.
Il Festival, però, non è solo spettacolo: attraverso gli stages, le audizioni, i workshop e le altre iniziative vi sarà largo spazio alla didattica e alla formazione con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità.
La serata “Vivere di Danza”, dedicata a solisti e gruppi emergenti e il prestigioso Premio Acquidanza” completeranno la manifestazione.
La Direzione artistica di “Acqui in Palcoscenico” porta la firma, anche per questa edizione, di Loredana Furno, artista che ha fatto nascere e crescere ininterrottamente la manifestazione in questi anni.
L’Amministrazione Comunale sta predisponendo l’allestimento di una mostra che potrebbe essere, per il 2015, unica in Italia. L’incontro a Malaga con il Responsabile del locale Museo interamente dedicato a Picasso, consentirà di concordare il prestito di alcune opere del grande artista. La Mostra che si terrà nei mesi di luglio e Agosto 2015, consterà di alcuni olii e disegni provenienti da collezioni private mentre alcune opere di scultura, ceramica e grafica provenienti dal Museo di Malaga.
In merito al bicentenario della nascita di Don Bosco, il 16 Agosto 1815, il Comune di Acqui ha partecipato a riunioni e convegni con il Comitato Organizzatore degli eventi, in quanto Don Bosco, nato a Castelnuovo Don Bosco – AT), dopo l’apertura del centro Salesiano del Valdocco di Torino, ha fondato la prima casa salesiana, fuori da Torino, a Mornese e subito dopo a Nizza Monferrato, comuni entrambi a pochi chilometri da Acqui Terme e rientranti, peraltro, nella Diocesi di Acqui Terme. La prima Santa Salesiana, Santa Maria Mazzarello è di Mornese, sempre in Diocesi di Acqui ove il Santo ha più volte soggiornato.
Tra Castelnuovo Don Bosco, Nizza Monferrato e Mornese, Acqui Terme, sede della Diocesi, è senz’altro l’unico luogo ove effettuare il pernotto poiché presenti i 1714/2500 posti letto in grado di ospitare moltissimi fedeli.
Proprio il bicentenario di Don Bosco ha fornito lo spunto per iniziare l’elaborazione di un percorso religioso riguardante i Santi e i Beati nati nel nostro territorio preparando una cartina topografica con l’indicazione di luoghi e culti ad essi legati.
In questa manifestazione saranno presenti numerosi produttori di cioccolato artigianale provenienti da diverse parti d’Italia che animeranno la centralissima piazza Italia e zone limitrofe con stand, laboratori e iniziative, alcune di queste dedicate anche alle scuole.
I maestri cioccolatai saranno in piazza per offrire degustazioni di cioccolato, ma non solo, in quanto, presso gli stand, sarà possibile fare un vero e proprio viaggio alla scoperta di questa prelibatezza seguendo tutte le fasi della lavorazione compresa la creazione di una scultura su blocchi di cioccolato; grazie poi a “lezioni di cioccolato”, effettuate tramite mini corsi di cioccolateria artigianale, sarà possibile imparare a realizzare alcune forme di pralineria.
Si terrà ad Acqui, nel secondo fine settimana di Ottobre 2015, un raduno di Alpini del Nord Italia, che prevede l’arrivo in Città di oltre 20.000 Penne Nere.
Il motivo per cui l’evento è stato organizzato in occasione dell’Expo è molto semplice: l’arrivo, per l’occasione, di circa 6/7 milioni di italiani, di prima, seconda e terza generazione, ha fatto pensare che ciascuno di essi potesse avere un parente ed amico tra gli Alpini e, quindi, essere annoverata tra le iniziative di grande attrazione.
Ad Ottobre 2015 si svolgerà la manifestazione conclusiva della 48^ edizione del Premio Acqui Storia ritenuto tra i maggiori premi letterali europei.
Fu istituito nel 1968 per ravvivare e onorare il ricordo della Divisione Acqui e del suo sacrificio, consumatosi nel settembre 1943 nelle isole ioniche di Cefalonia e Corfù, ma anche per diffondere la consapevolezza che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale della nazione.
Nel corso della cerimonia di premiazione verrà consegnato il riconoscimento speciale “Testimone del Tempo”, istituito nel 1984, tradizionalmente assegnato a personalità che si sono particolarmente distinte nel mondo della cultura, della politica, del giornalismo, dell’arte, della scienza e dello spettacolo ed abbiano, con il loro operato, contribuito ad illustrare in modo significativo gli avvenimenti della storia e della società contemporanea.
A corollario dell’evento principale verranno organizzate diverse iniziative, quali i cicli di “Incontri con l’Autore e “Aspettando l’Acqui Storia”. In questo contesto verranno presentati i saggi e i romanzi storici che hanno partecipato alla 48° edizione del premio.
Acqui & Sapori, è ormai divenuta una manifestazione enogastronomica consolidata vuole testimoniare il costante sforzo nello sviluppare al meglio una delle peculiarità del territorio: la tradizione enologica e gastronomica d’eccellenza, offrendo al pubblico una manifestazione sempre più connotata da qualità e varietà. Sono stati proposti in degustazione e vendita, gli eccellenti vini del territorio e le migliori produzioni agricole e tradizionali del Piemonte: i salumi e i formaggi, il miele, le nocciole, gli amaretti, i dolci, il pane e la pasta. E’ stato anche possibile trovare altre prelibatezze italiane provenienti da: Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
Acqui & Sapori si tiene al Centro Congressi di Zona Bagni ed è in grado di accogliere la manifestazione in un ambiente dagli ampi spazi, moderno e funzionale e con la partecipazione di 80 standisti.
Ai cittadini acquesi ultra sessantacinquenni l’Amministrazione Comunale ha consegnato un omaggio enogastronomico e per favorirne l’accesso è stato istituito un servizio navetta con partenza dalla centralissima Piazza Italia attivo tutti i giorni nell’orario di apertura della manifestazione.
Nel corso della manifestazione si procede all’apertura dell’ 11ª edizione della Mostra Regionale del Tartufo con il concorso ”Trifula d’Aich” per la designazione del miglior tartufo e del miglior cesto di tartufi e la vendita diretta del prezioso tubero, il Pico Tuber Magnum.
L’ingresso alla Mostra Mercato, alla Fiera Regionale del Tartufo, agli spettacoli, ai convegni è sempre gratuito.
Particolarmente accurata l’organizzazione dello spazio ristorazione affidato alla Scuola Alberghiera di Acqui Terme che propone piatti tipici, di cui alcuni particolarmente indicati per l’abbinamento con il tartufo. Il tutto ovviamente accompagnato dai vini del nostro territorio selezionati dall’Enoteca Regionale Acqui “Terme e Vino” che ha curato anche la parte organizzativa ed amministrativa della manifestazione.